Il look-book o galleria delle immagini  riporta le foto comparative dell’intervento di  Rinoplastica prima e dopo  di miei pazienti che hanno dato esplicito consenso alla pubblicazione delle immagini.

Ho riportato i tipi di naso che più frequentemente richiedono di essere corretti chirurgicamente, inserendo da una parte casi tipici e frequenti di rinoplastica di riduzione (il/la paziente richiede un naso più piccolo), dall’altro lato ricostruzioni nasali complesse, soprattutto casi di nasi operati (rinoplastica secondaria, rinoplastica di revisione) e nasi post-traumatici.

Bisogna considerare che questa galleria non è un catalogo da cui scegliere il proprio naso. Ogni paziente ha desideri e aspettative diverse. E’ certo che il risultato finale è il frutto di una interazione tra quattro differenti elementi: desideri del/della paziente, analisi morfologica nasale computerizzata, il progetto personalizzato pre-operatorio  e realizzabilità chirurgica del progetto.

La verità è che il risultato finale è riferibile a “quel” singolo particolare paziente, che avrà gusti, aspettative e desideri assolutamente personali. E’ certo che non esiste nessun altro elemento del volto che presenti una illimitata variabilità di forme e dimensioni come il naso.  Catalogare i tipi di nasi in categorie è importante per il chirurgo perché permette di selezionare le tecniche che meglio funzionano in un tipo di naso piuttosto che in un altro. 

Nella mia pratica ultradecennale, ho catalogato i 20 tipi di naso che più frequentemente hanno attirato la mia attenzione. Ho operato decine, centinaia di casi di ognuno dei primi 19 tipi.  Il ventesimo è una rarità assoluta, da contemplare e da non sfiorare con il bisturi.  a rinoplastica è un intervento di chirurgia plastica localizzata che permette di rimodellare il profilo del naso.  

È principalmente un intervento di chirurgia estetica sebbene in alcuni casi si può associare anche una rinoplastica funzionale, utile a migliorare la respirazione in caso di:    Deviazione del setto      Ipertrofia dei Turbinati    Sinusite e poliposi nasale  

In questa pagina puoi trovare le foto degli interventi di rinoplastica eseguiti a Napoli dal primario  Per ogni paziente è stata trovata una soluzione che permettesse di risolvere problemi funzionali o inestetismi mantenendo un’armonia tra tutte le componenti del viso.

Nella pianificazione dell’operazione al naso nella struttura di Napoli del dottor Santorelli le azioni vengono valutate in base alle linee e alle forme del volto e non solo le caratteristiche della pelle o della struttura ossea dell’area interessata.  La scelta della tecnica da utilizzare viene valutata caso per caso, andando a prediligere la strategia che va a conciliare al meglio esigenze del paziente e complessità dell’intervento di chirurgia estetica.

Rinoplastica: durata dell’intervento e il periodo di convalescenza  L’intervento dura da 1 e 2 ore,  il gesso si rimuove dopo 7 giorni mentre i certosini per contenere i gonfiori dopo circa 10 giorni.  Nei primi giorni possono comparire lividi sotto gli occhi. Dopo due settimane il naso è perfettamente guarito ma bisogna tener conto che, nella sua parte esterna, potrebbe impiegare anche un anno per assestarsi definitivamente.

 Rinoplastica dopo quanto tempo si sgonfia il naso  Il naso si sgonfia giorno per giorno a partire dal primo mese fino ad un anno. Come già detto, in alcuni casi per trovare l’assetto finale, come quello ottenuto in sala operatoria, si possono impiegare anche 12 mesi ma ovviamente è soggettivo da paziente a paziente.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Rinoplastica Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)