La Ricostruzione delle narici è l’intervento chirurgico il cui proposito è quello di migliorare l’aspetto estetico del naso
Serve per correggere i difetti estetici del naso, in maniera armoniosa, senza stravolgere la fisionomia e rispettando pienamente le proporzioni del viso. Nella concezione dei chirurghi plastici la Rinoplastica è infatti l’intervento principe dell’approccio alla Profilo plastica, alla ricerca della migliore armonia dei profili del tuo volto. L’obiettivo della Rinoplastica, non è comunque solo estetico: spesso si interviene anche per un motivo “funzionale”, per ripristinare cioè la corretta respirazione, od eliminare il “russare”, come avviene con la “settoplastica” (in caso di deviazione del setto nasale), o con la rinoplastica ricostruttiva (in caso di traumi).Di questi tempi, si parla tanto di benessere e di stare in forma, ma ancora troppa poca importanza viene data alle due funzioni vitali di maggiore importanza per la salute, ossia, l’alimentazione e la respirazione.
Una cattiva ossigenazione nasale porta inevitabilmente ad una difficoltà di concentrazione e di applicazione, a più facili sonnolenze durante il giorno, dovute anche al fatto che chi soffre di gravi disturbi respiratori nasali ha una qualità del sonno peggiore che incide poi di riflesso sul rendimento durante la giornata. La Rinoplastica è l’intervento che più di tutti riesce a modificare l’armonia dell’intero viso, pur agendo solo sul naso. La procedura serve a riportare proporzione tra di diversi piani del viso e riesce a donare grazia al profilo, pur mantenendo un’architettura verosimile e naturale. Un intervento di questo tipo è molto sentito a livello psicologico, perché elimina un inestetismo difficile da nascondere e che spesso è motivo di imbarazzo e mancanza di autostima. La decisione del disegno dell’intervento avviene soltanto dopo lo studio attento delle caratteristiche del tuo intero viso intero, ma anche della tua espressività e personalità .
Il rimodellamento del profilo avviene “su misura”, dopo un attento studio dei parametri e dell’armonia facciale. Il miglioramento si ottiene mediante la riduzione ed il rimodellamento dello scheletro cartilagineo ed osseo, intervenendo dall’interno delle narici, senza lasciare cicatrici visibili. L’intervento non comporta più oggi un post operatorio lungo e traumatico: la moderna Rinoplastica è, senza alcun dubbio, meno invasiva, tanto da realizzarsi in assenza di sanguinamento e da consentire un veloce ritorno alla vita sociale (gli edemi e le ecchimosi saranno appena visibili e si riassorbiranno nell’arco di un paio di settimane) Il risultato è permanente. Il rimodellamento chirurgico del naso, per fini estetici, potrebbe essere realizzato dopo i 15/16 anni di età, al termine dello sviluppo osseo. La Rinoplastica è uno degli interventi più discussi, in quanto spesso le aspettative del paziente difficilmente combaciano che le possibilità di correzione consentite dalla struttura del naso, nel rispetto delle corrette funzioni respiratorie e delle corrette proporzioni del viso.
Per questa ragione, ci affidiamo solo ad una ristretta equipe di chirurghi plastici che ti garantiscano un’elevata affidabilità e che siano in grado di effettuare, con sicurezza, interventi di Rinoplastica di tutte le complessità, sia semplici correzioni/rimodellamenti della punta, che Rinoplastiche di nasi “vergini” o Rinoplastiche Secondarie. Anche il percorso di medicazione è personalizzato. Esistono diverse tecniche chirurgiche per ottenere l’effetto desiderato, è quindi fondamentale che tu esprima chiaramente cosa desideri modificare, in modo che, dopo averne discusso con il chirurgo plastico, possa scegliere assieme a lui la tecnica più appropriata per il caso specifico. L’intervento è molto meno doloroso che in passato.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Rinoplastica Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)