Introduzione e cenni storici

introduzione-rinoplastica-milanoIl desiderio ( espresso o sottaciuto ) di una rinoplastica come soluzione a certi difetti estetici tipici del naso ( naso aquilino, naso grosso, naso largo, naso con la gobba, naso che “pesca” in bocca ), spesso matura già in tenera età.

La rinoplastica è l’intervento più rappresentativo della chirurgia estetica e farsi la plastica è soprattutto allusivo di plastica facciale e in primis di correzione dei difetti del naso.

La stessa chirurgia plastica come branca ricostruttiva della chirurgia generale deve i suoi Natali alla ricostruzione del naso amputato a seguito di sanzioni penali. Siamo nel 1400 ( le pene sono severe….) e vediamo protagonisti i fratelli Branca tra i pionieri delle prime rinoplastiche e poi nel 1500 Gaspare Tagliacozzi sempre citato per il suo disegno didattico della ricostruzione del naso col lembo italiano (  nel disegno si vede lo schema della trasposizione sul naso da ricostruire di un lembo brachiale parzialmente occultato da un complicato bendaggio su un paziente bendato con l’avambraccio ruotato sulla testa )

Bisogna tuttavia attendere fino all’Ottocento con l’avvento delle tecniche di anestesia per la diffusione della chirurgia elettiva ( chirurgia non solo d’urgenza e soprattutto per la chirurgia a finalità estetica ).

I due nomi di riferimento ai quali va la paternità delle prime rinoplastiche sono John Roe, chirurgo di New York che  pubblica una tecnica di rinoplastica chiusa nel 1887 e Jacques Joseph chirurgo di Berlino.

La rinoplastica di Joseph può considerarsi per certi versi ancora attuale. Da Joseph prendono il nome aspetti tecnici della rinoplastica ( ….secondo Joseph…) e strumenti di rinoplastica.

Sensibilmente cambiate sono invece le aspettative dei pazienti che oggi si sottopongono a una  rinoplastica estetica e che non si accontentano certo di migliorare solo la linea del dorso del loro naso per eliminare una vistosa  gobba  o  una gobbetta ma pretendono lineamenti ben precisi spesso maturati sulla base di simulazioni di risultato rese possibili dai moderni soft di elaborazione delle immagini.

La moderna rinoplastica si prefigge di consegnare un naso naturale ( non tipicamente chirurgico ) ma “esattamente come uno lo vuole”.